Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

” Così mi ritrovai in questo spazio, dove tutto si era fermato, l’ambiente era in sospensione, come in una bolla, ed io perdevo la percezione del tempo che assumeva una dimensione rarefatta, nuova, diversa. Questo luogo era caldo, accogliente, rilassante con un’atmosfera distensiva. Anche il profumo mi sembrava benefico e in qualche modo familiare e rassicurante. Qui le cose diventavano anche facili da dire, si parlavano nuovi linguaggi fatti di emozioni, sensazioni, sentimenti, di gioie, di profondi dolori, di rinunce e sacrifici. Qui anche le storie più brutte assumevano un senso. Non si vive per vivere ma per scoprire il senso del vivere. Qui tanti pezzi di vita si ritrovavano seduti accanto, sugli scaffali della libreria, e tenendosi per mano si guardavano negli occhi muovendo le gambe con le ginocchia sbucciate, insieme, e così ricordavano quei momenti passati di quando erano vite di ragazzi. “

8f8841-1.jpeg

Dott. Maurizio Cinquini

Sono psicologo clinico specializzato in psicoterapia, terapia breve EMDR, ipnoterapia e mindfulness.

Ho lavorato per diversi anni nel gruppo Psicologi di Trenitalia, svolgendo attività clinica, dal 2017 mi occupo di formazione universitaria presso UNITRE. Presso Studiopsiche, di cui sono il responsabile, offro da anni sostegno psicologico

alle persone, favorendo così il processo di cura fondato sull’approvazione di sé e

sulla costruzione di una consapevolezza personale che permetta di comprendersi,

cambiare e quindi “trovare soluzioni alternative”.

Sono psicologa, terapeuta EMDR e sessuologa. Gli anni di formazione sono stati una scelta ponderata ed ho sempre cercato degli obiettivi formativi quei costrutti utili al benessere.

Il corpo, le emozioni e la sessualità sono la totalità sincronica di un tempo che si incontra nel presente, costruisce ponti con il passato proiettandoli al domani. Il mio lavoro è quello di aiutare le persone a centrarsi ed autorealizzarsi affinché possano sviluppare e potenziare la parte migliore e positiva di Sé. Tale obiettivo può essere raggiunto anche in situazioni in cui la persona si ritrova a dover affrontare e risolvere eventi traumatici.

Sono una Psicologa del Ciclo di Vita e dei Contesti ed Esperta in sessualità tipica e atipica.  
Con Telefono Azzurro ho partecipato al progetto “Bambini e Carcere” all’interno del Carcere di Sollicciano, a Scandicci. Presso Studiopsiche lavoro come libera professionista svolgendo prevalentemente colloqui clinici e di sostegno. 
In particolare, intervengo sui bisogni dei bambini, degli adolescenti e delle loro famiglie, offrendo un sostegno in specifiche fasi di transizione, in momenti di criticità nonché in situazioni di disagio psico-sociale, sempre in una prospettiva contestuale.

Sono laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca ed ho conseguito la laurea magistrale in Psicologia dell’intervento clinico e sociale presso l’Università degli Studi di Parma. Attualmente, sto svolgendo il tirocinio post-laurea presso StudioPsiche e il Master in Criminologia e Scienze Forensi erogato da UniD Professional.
“La richiesta di aiuto è sempre una richiesta di relazione, un bisogno di essere ascoltati e compresi, di non essere giudicati, di dar voce alle proprie ombre. Avere il coraggio di farlo è un grande segno di forza, simbolo del volersi dare un’opportunità diversa, per stare meglio con sé stessi e specularmente con gli altri. Se deciderai di metterti in gioco, sappi che lo psicologo non rappresenterà un maestro che vorrà darti lezioni di vita, ma anche lui metterà in campo la propria luce e le proprie ombre che, incontrandosi con le tue, daranno vita alla relazione terapeutica. Lo scopo di questa relazione sarà supportarti nelle tue scelte, guidarti verso punti di vista prima inesplorati, renderti consapevole di te stesso e della tua vita, costruire insieme gli strumenti più efficaci per muoverti nel mondo. Attraverso i diversi incontri, comincerai a vedere come anche gli aspetti più dolorosi della tua vita e le tue fragilità abbiano una propria forza e possano rappresentare un nuovo punto di partenza. “

Scopri la sede più vicina a te!

Designed by Francesco Laganà

Whatsapp

E-Mail

Whatsapp

E-Mail

Whatsapp

E-Mail

Whatsapp

E-Mail

Whatsapp

E-Mail

Whatsapp

E-Mail

Whatsapp

E-Mail

Whatsapp

E-Mail